martedì 8 novembre 2011

"Via Giorgio Bettinelli", finalmente!

.
San Giuliano Terme (Pisa) batte Crema. Che poi Crema sia stata la città natale di Giorgio Bettinelli, il quale, nonostante abbia percorso ben oltre il giro del mondo in sella alle sue Vespa, forse da San Giuliano Terme (PI) non c'è mai nemmeno passato poco conta. O conta molto, chissà?
Fatto stà che poco più di sei mesi dopo la sua scomparsa consegnai personalmente circa 1.500 firme raccolte da una petizione online nelle mani di una gentile Assessore del Comune di Crema, la quale, molto gentilmente, mi disse più o meno: "Bene, bravo, grazie... ma fino a 10 anni dalla scomparsa non se ne parla".
La sua città natale pare gli abbia dedicato una stanza della civica biblioteca, cosa che a un uomo di penna come Bettinelli sarebbe senz'altro piaciuta.
Evidentemente però altre considerazioni, più di pancia che burocratiche, hanno mosso gli Amministratori di San Giuliano Terme (PI): oggi è la prima località di cui io sia a conoscenza ad avergli dedicato una strada, "Via Giorgio Bettinelli". Era proprio la pancia a muovere Bettinelli, la burocrazia spesso aveva provato a fermarlo. Inutilmente, come questa volta.

3 commenti:

  1. Che bella notizia Lore, grazie per averla condivisa!
    Salutissimi

    RispondiElimina
  2. Felice. Grazie per l'update Lorè!

    RispondiElimina
  3. Non ci credo! Fantastico, anni fa firmai anch'io! :)

    RispondiElimina